Benvenuti a

Villa Medici Giulini

Un'esperienza unica di arte e musica

Villa Medici Giulini è un insieme di arte e di musica, una vera “delizia Lombarda”, una dimora storica con un’atmosfera idilliaca, situata nell’Italia del nord, sulle colline della Brianza, tra Milano e il Lago di Como

Fernanda Giulini e la sua famiglia hanno restaurato la villa e possono raccontare una storia eccezionale. In questa proprietà lei raccoglie la sua straordinaria collezione di strumenti storiciLe masterclasses, tenute da alcuni dei musicisti più famosi al mondo, sono solo alcune delle attività culturali che si svolgono nella dimora.
Le visite di gruppi culturali alla Villa e ai suoi giardini si completano in modo perfetto con i concerti privati nel magico Teatrino all’interno della proprietà.

Villa Medici Giulini, per la sua vicinanza a Milano, Como, Monza e Bergamo, è una location ideale per matrimoni, pranzi di lavoro, convegni e meeting internazionali. La Villa ha origini medioevali ed è rimasta intatta nel tempo.
La dimora ha avuto vari proprietari tra i quali i Marchesi Medici di Marignano. La Villa è caratterizzata dal salone principale affrescato da Francesco Zuccarelli, il grande pittore paesaggista del Settecento. La collezione di strumenti trova nella sala accanto ai dipinti una sede ideale, in una sintesi rara di arte e di musica.

Il giardino e la musica riprende il tema dominante della “Villa dei suoni perduti”. La musica si incontra ovunque e accompagna gli ospiti in un mondo irreale.

Le camere e gli appartamenti nelle ali laterali della villa offrono una straordinaria opportunità di ospitalità.

La fuga della Sacra Famiglia dipinta da Luca Giordano sul Cembalo Ottoboni, Roma, seconda metà del secolo XVII
Un dettaglio del dipinto sul Cembalo Giovanni Natale Boccalari, Napoli, 1679
La decorazione della Spinetta Rinaldo Bertoni, Bologna, 1707
Il concerto campestre dell'Arpicordo di Baptista Carenonus, Salò, 1700
Il cavaliere dipinto sul Fortepiano di Joseph Treyer, Parigi, 1759
Il dipinto a chinoiserie del Fortepiano Frère et Sœur Stein, Vienna, 1794
Previous slide
Next slide

Le colline della Brianza tra Como e Milano

Villa Medici Giulini è una vera “delizia Lombarda”, situata nell’Italia del nord, sulle colline della Brianza, tra Milano e il Lago di Como. Villa Medici Giulini, per la sua vicinanza a Milano, Como, Monza e Bergamo, è una meta ideale per gli operatori turistici che promuovono i viaggi culturali dedicati all’arte e alla musica ed è una dimora ideale per convegni internazionali.

Durante il soggiorno negli appartamenti si possono godere le fioriture del giardino e lungo i viali intorno al Teatrino e si possono raggiungere i campi da golf nelle vicinanze.