Le dimore di famiglia

Per chi volesse soggiornare a Villa Medici Giulini la prima proposta è quella di recarsi nelle altre proprietà della famiglia che sono indicate nella piantina: Casa Giulini a Milano, Tenuta La Marchesa a Novi Ligure, Villa Giulini a Sori, Villa Giulini a Forte dei Marmi, Tenuta di Pietra Porzia a Frascati.

Piantina d'Italia
Piantina d'Italia

Casa Giulini a Milano

Una parte impirtante della collezione di strumenti è a Milano, in Casa Giulini, dove si possono vedere i clavicembali dipinti, le arpe del periodo di Maria Antonietta e del periodo Impero, i salteri con le preziose decorazioni, i mandolini. Tutti gli strumenti sono in grado di suonare conservando intatto il “suono perduto”. Si completa in tal modo la collezione di Villa Medici Giulini e l’itinerario di arte e di musica nel mondo degli strumenti storici.

Clavicembali in casa Giulini Milano
Clavicembali in casa Giulini, Milano
Arpe del Settecento in Casa Giulini, Milano
Arpe del Settecento in Casa Giulini, Milano
Arpe dell'Ottocent in Casa Giulini, Milano
La collezione di arpe del periodo di Maria Antonietta e del periodo Impero
Salteri in Casa Giulini, Milano
I gruppo dei salteri con le preziose decorazioni

Tenuta la Marchesa a Novi Ligure

Si può trascorrere una giornata a 1 ora e mezza da Villa Medici Giulini degustando i vini di Gavi prodotti da Tenuta La Marchesa. Per chi volesse pernottare è disponibile l’agriturismo che ha un ristorante in cui si possono assaggiare i piatti tipici della cucina piemontese. Tutte le informazioni sono nel sito www.tenutalamarchesa.it. Nei dintorni della tenuta si possono visitare dei luoghi d’arte sconosciuti al grande pubblico e di grande interesse culturale.

I vigneti di Tenuta La Marchesa, Novi Ligure
I vigneti di Tenuta La Marchesa, Novi Ligure

Villa Giulini a Sori, Genova

Si può trascorrere una giornata sul mare nella villa a picco sul mare, con il giardino pieno di fiori che degrada a terrazze sino al mare. Dal giardino si gode la vista del monte di Portofino. Si possono vedere le immagini cliccando sulla Gallery.

La fioritura delle begonie, Villa Giulini, Sori, Genova
La fioritura delle begonie a Villa Giulini, Sori, Genova

Villa Giulini a Forte dei Marmi, Lucca

Nel cuore del quartiere denominato “Roma Imperiale” è situata Villa Giulini. Il giardino naturalistico è tra i più belli della Versilia ed è possibile percorrere in bicicletta il quadrilatero delle vie ricche di giardini storici. La zona è attraversata dal Fiumetto, reso celebre dai quadri di Carlo Carrà che a Forte dei Marmi ha vissuto per lunghi anni. Si possono vedere le immagini cliccando sulla Gallery.

La terrazza sul giardino, Villa Giulini, Forte dei Marmi
La terrazza sul giardino di Villa Giulini a Forte dei Marmi

Tenuta di Pietra Porzia a Frascati, Roma

La tenuta produce olio e vino ed è completata da un agriturismo in una posizione che domina la valle, con una vista che giunge sino a Roma. Un magnifico viale di cipressi si snoda sino alla dimora, in cui è possibile alloggiare e gustare i cibi del ristorante che si basa sulle migliori specialità della cucina romana. Tutte le informazioni sono nel sito www.tenutadipietraporzia.it

Il viale di cipressi di Tenuta di Pietra Porzia a Frascati, Roma