Como:
Villa Bagatti Valsecchi

Itinerari da Villa Medici Giulini
COMO : VILLE E GIARDINI SUL LAGO CON VILLA BAGATTI VALSECCHI

Da Villa Medici si raggiunge Bellagio che dista circa 30 minuti. E’ una cittadina pittoresca, una piccola Portofino che si affaccia sul lago. E’ piacevole passeggiare per le vie in cui, ad ogni angolo, ci sono scorci di architettura e punti di vista caratteristici.

- Visita dei giardini di Villa Melzi d’Eril, capolavoro del periodo Impero. I giardini che la circondano si affacciano sul lago, disegnando col verde dei viali delle prospettive perfette.

- In battello da Bellagio si raggiunge Varenna sulla sponda opposta, dove si visita Villa Carlotta a Tremezzo, uno dei giardini più celebri del lago di Como. Ricchissima è la varietà delle piante e dei fiori. All’interno della Villa, costruita nel Settecento, sono conservati anche capolavori dell’Ottocento, quali i marmi di Canova e i dipinti di Hayez.

- Si prosegue sul lungolago andando verso Como sino a raggiungere il Ristorante “La Tirlindana” a Sala Comacina dove si può fare colazione.

- In battello da Lenno si raggiunge uno dei luoghi più esclusivi del lago: la Villa del Balbianello sull’isola omonima. In origine proprietà della famiglia Monzino, appartiene ora al F.A.I. E’ perfettamente conservata con un bellissimo giardino. All’interno si possono visitare i luoghi in cui, per molti anni, ha vissuto il proprietario, esploratore e collezionista d’arte. La proprietà è intatta e viene visitata su appuntamento.

- Ritorno a Lenno in battello.Si prosegue poi lungo il lago visitando il Pizzo a Cernobbio, con il meraviglioso giardino ed eventualmente gli interni. Da notare la bellissima darsena con terrazza che consente una vista particolarmente interessante. Si può poi sostare a Villa d’Este.

- A Como si visita il Duomo e la piazza antistante, si rientra poi seguendo l’autostrada a Villa Medici.

 

 

L'itinerario è disponibile solo in primavera e in estate