Bergamo:
Oratorio di S. Barbara

Itinerari da Villa Medici Giulini
BERGAMO: VILLE E CASTELLI NEI DINTORNI

Arrivando a Bergamo, che dista 40 minuti circa da Villa Medici, si raggiunge Trescore Balneario. L’itinerario può essere il seguente:

- Viaggio in pullman fino a Trescore Balneario. Giunti sul luogo, visita dei giardini di Villa Guardi e del famoso Oratorio di S. Barbara che conserva al suo interno affreschi di Lorenzo Lotto del diciassettesimo secolo dedicati a S. Barbara, S. Maddalena e S. Caterina.

- Trasferimento fino a Redona di Trescore per la visita a Villa Medolago - Albani, un edificio ottocentesco incorporato tra due centri medievali. La villa è situata su di una collina con attorno dei vigneti. Seguirà una visita alle cantine.

- Pranzo al ristorante “LA FATTORIA” a Trescore.

- Dopo la sosta per il pranzo si prosegue per visitare il Castello di Malpaga, uno dei migliori esempi di castelli residenziali nell’intero bergamasco. Ristrutturato nel XV da Bartolomeo Colleoni, il capitano generale dell’armata veneta, divenne sua dimora. La struttura originale è ancora la stessa e famosi sono gli affreschi di cortili e sale da banchetto, opere di Marcello Fogolino risalenti al XVI Sec.

- Il tour prosegue per il Castello di Cavernago, proprietà originaria di Martinengo Colleoni, che la fece affrescare nel XVII secolo. Ai giorni d’oggi è di proprietà dei principi Gonzaga di Vescovado.

- Rientro a Villa Medici nella serata.


 

Il programma disponibile tutto l'anno